bando-1024x545
banner web vetrina_macelleria_donghia
iat_1
trullo_proloco
logo-unpli-definitivo
download

© 2024 PROLOCO ALBEROBELLO

C.F. 91051840725 - P.IVA 05563040723

PEC prolocoalberobello@pec.it
Cookies Policy | Privacy Policy

Web master Filippo Gigante

logomon

facebook
instagram
puglia_iat_neg_trasp
logo-footer

facebook
instagram
manifesto_promo.jpegp2111821.jpegp2111775.jpegp2111852.jpegp2111742.jpegp2111881.jpeg
copertina_messaggio
copertina_4marzo
copertina_orari
copertina_banner_scuola
logo criòus

É nato un nuovo festival del Fumetto e dell’Illustrazione: CRIÒUS. Nel manifesto della sua prima edizione troneggia  un personaggio simbolo del Fumetto italiano, apparso per la prima volta nel 1917 sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”. Il signor Bonaventura. Un personaggio di formazione per centinaia di migliaia di Bambini che con le sue buone azioni riceveva puntualmente un premio in denaro... rivalutato nel tempo! Anche CRIÒUS, come il personaggio di Sergio Tofano, proverà a compiere tante buone azioni verso il Fumetto e i suoi lettori, ricevendo in premio (si spera) un gran seguito di  bambini, ragazzi e adulti che già amano i Fumetti o che potrebbero scoprirlo per la prima volta.

Piero Angelini,

curatore mostre e autore del logo e della locandina

c'si criòus

Da sempre diamo spazio alle parole, eppure spesso sono le immagini a esprimere infiniti mondi. Il filo conduttore di questo festival è il desiderio di voler raccontare storie di diverso genere con la forma del fumetto e dell'illustrazione. La graphic novel diventa, per esempio, l'alternativa per rileggere o leggere per la prima volta i romanzi della letteratura internazionale o scoprire il fascino di storie completamente inedite e originali. Il fumetto con i suoi stili e le sue sfumature avvicina i giovani, i ragazzi a tematiche a volte anche difficili da spiegare attraverso i media tradizionali. Il nostro obiettivo è portare un po' di meraviglia nello sguardo di tutte le età.  È così che tutto diventa e diventerà un po' più CRIÒUS!

peanuts.jpeg

Filippo Gigante,

direttore artistico del festival

peanuts.jpeg

PERCHÈ CRIÒUS?

Arriva “CRIÒUS(“curioso” in dialetto alberobellese) il primo Festival del Fumetto e dell’Illustrazione tra i trulli di Alberobello che darà spazio anche alla solidarietà. Alberobello inaugura con CRIÒUS, il primo evento siglato come Città che legge - Centro per il libro e la lettura - Cepell grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Alberobello.

L'evento è organizzato da i Presidi del Libro di Alberobello (Responsabile Giuseppe Palmisano), l'associazione "Chianche di Carta"(Presidente Alessandra Dragone, vice presidente e direttore artistico "Criòus" Filippo Gigante, Anna Piepoli, Annalisa Miccolis, Angela Gentile, Vincenzo Suriano) - insieme a l'associazione Proloco APS di Alberobello, ManuScripta di Piero Angelini, "Libri nei vicoli del borgo" di Nando Cannone, Nati per leggere, la Libreria Mondadori Point, l'agenzia di comunicazione Gigante Studios.

QUANDO?

Dal 4 al 31 marzo, Alberobello verrà piacevolmente invasa da ben 5 mostre dedicate a tantissime opere realizzate da più di 100 disegnatori.

DOVE?

1f3ace10-7071-47db-9b47-64d44d48815b.jpeg

Il festival si terrà ad ALBEROBELLO presso Casa delle Arti in Largo Martellotta e aprirà le porte per tutto il mese di marzo alle mostre e agli eventi correlati: laboratori di fumetto per bambini a cura della scuola di Fumetto Grafite, laboratori di manga, conferenze, incontri, presentazioni, proiezioni e musica all’insegna della meraviglia, dei colori, della creatività e della curiosità…

 

 

A Marzo sarà tutto più CRIÒUS!​

LE MOSTRE

1f3ace10-7071-47db-9b47-64d44d48815b.jpeg

ILVARUM YAGA, Cento Disegnatori contro la Strega Rossa, è una Mostra collettiva finalizzata a raccogliere fondi in accordo con l'Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata. Il ricavato delle stampe delle tavole illustrate sarà interamente utilizzato per acquistare dei libri certificati NATI PER LEGGERE da donare ai Bambini del Quartiere Tamburi di Taranto tramite i loro Pediatri.

Ogni tavola è dedicata dagli autori alla pericolosa “strega” personificazione dell’Ilva. Gli autori che hanno risposto all’iniziativa provengono dalla Sicilia fino a Parigi, sono tutti di altissimo livello e pubblicano su Bonelli, Becco Giallo, Coconino, Bao, Glenat, Marvel, DC Comics, Disney, Mondadori.

 

La mostra è composta da 108 tavole.

 

 

Le riproduzioni delle tavole sono in vendita a 5 euro l'una

 

AIUTACI A SCONFIGGERE LA STREGA ROSSA

web_manifesto%2070x100%202

SCORIE ILLUSTRATE, Mostra di poesie, racconti e illustrazioni per la sostenibilità ambientale. Fumetti che si trasformano in calendari, calendari che si trasformano in libri. Raccontare storie, ascoltare storie, è sempre stata un'esigenza insita nella natura umana. Nei millenni l'uomo ha narrato storie con la musica, con la danza, con la scultura, con il teatro, con il cinema, con la pittura, con la letteratura. Raccontare storie unendo la pittura e la letteratura è Fumetto: la chiamano la “Nona Arte”, nulla di più. Nel 2021 la Serveco torna a diffondere un messaggio importante, guardando alle proprie radici della comunicazione, ossia attraverso il Fumetto, e lo fa con un progetto innovativo e originale: un calendario che non si getta quando scade, ma che si ricicla in un libro, che rimane. A dare vita a questo “calendalibro” entrano in gioco Poeti, Scrittori e Fumettisti, che con la loro Arte celebrano l’amore per la nostra Madre Terra.​

 

La mostra è composta da 40 tavole.

locandina%20mostra%20calendario

NUVOLE PARLANTI, Esposizione didattica sul fumetto e su i suoi vari generi: “Il Fumetto per il sociale” – “Il Graphic Journalism” - “ Il Fumetto didattico per Bambini” – “Il Graphic Novel”. Nuvole Parlanti è una mostra che è nata per festeggiare i 20 anni di attività dei PRESIDI DEL LIBRO.

In questa mostra c’è tutto quello che è stato fatto col Fumetto: presentazioni, laboratori, conferenze. In questa esperienza si è trattato principalmente il Graphic Novel, il graphic Giornalism e il fumetto didattico per bambini, ma da questa mostra è poi venuta fuori l’idea di parlare gli altri generi di fumetto attraverso due conferenze, con la presenza di professionisti che abbracciano l’intero universo delle “nuvole parlanti”.

 

La mostra è composta da 40 tavole.

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI Tratta dall’omonimo libro di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso – BeccoGiallo Editore – Collana Critical Kids. Una pericolosissima epidemia di “mafia” affligge la cittadina di Castelgallo… A Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori. Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”. 

 

La mostra è composta da 23 tavole.

 

 

 

L’IMMIGRAZIONE SPIEGATA AI BAMBINI Tratta dall’omonimo libro di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso – BeccoGiallo Editore – Collana Critical Kids. Il sole splendeva alto, il mare sembrava tranquillo, e una gatta, un cane, una capretta, e un falco si erano messi in viaggio su una vecchia barca. Insieme ai loro padroncini, fuggivano da uomini crudeli che avevano distrutto i loro paesi, nella speranza di trovare una vita migliore al di là del mare…

 

La mostra è composta da 23 tavole.

web_nuvole%20parlanti

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

programma_eventi_crious
copertina_4marzo
copertina_musicsession_gabro
post_12marzo
locandina_fairumore
locandina_18marzo
locandina_19marzo
locandina_23marzo
locandina_24marzo
locandina_25-26marzo

LE OPERE DISPONIBILI ALL'ACQUISTO

81mkbsin37l.jpeg
712b+7b2ftl.jpeg
81j57ajamgl.jpeg
716j92xv0wl.jpeg

domenica 12 marzo

​ore 17.00

domenica 12 marzo

ore 18.00

domenica 12 marzo

ore 18.00

domenica 12 marzo

ore 19.30

Frankie è così alto e magro che a scuola tutti lo chiamano Spilungo-Frankie, Fagiolino, Stecco-Lecco... Da non poterne più! Ma un giorno, Frankie viene mandato in una strana scuola: Scuola di Mostri. I professori sono: un lupo mannaro, una vampiro, un fantasma... Risate e sorprese da perderci la testa! Altro che paura!

Età di lettura: da 8 anni.

Syria custodisce nel nome la nostalgia e la bellezza della sua terra, e il desiderio di potervi un giorno ritornare, insieme alla sua famiglia. La sua nuova casa adesso è una grande stazione affollata di passi frettolosi e distratti, percorsa da treni in arrivo e in partenza, col cuore al riparo dalla paura delle bombe e dal loro boato spaventoso. Una notte, all’improvviso, la guerra sembra risuonare di nuovo intorno a lei. Ma in quel Paese lontano, alzando lo sguardo verso il cielo, oltre la cupola di vetro, Syria potrà scoprire una luce inaspettata, qualcosa di sconosciuto e magico, meraviglioso come la speranza.

Età di lettura: da 7 anni.

El Muerto ha ormai localizzato Voodini e utlizza la sua influenza per costringere Gooldman a dargli la caccia. Voodini e i suoi amici sono però ormai troppo forti ed è così che il misterioso spirito ricorre all’aiuto di una inquietante bambola da ventriloquo, con cui ammalia Anastasia, la terribile compagna di scuola di Voodini, e poi addirittura Briks. Ma cosa cerca El Muerto? È Nonna a svelarlo a Voodini: vuole usarla come esca per richiamare dal nascondiglio i suoi genitori e grazie a loro recuperare un misterioso serpente boa. Le ragioni risalgono a un antico passato che lega El Muerto a una leggendaria sacerdotessa voodoo, Marie Laveu, alla quale, quando era ancora un giovane timido, era sentimentalmente legato e a cui ha estorto il più importante incantesimo voodoo, quello dell’immortalità…

Età di lettura: da 8 anni.

L'amore accade. Ti fa immaginare cosa puoi diventare, ti fa dimenticare chi sei. L'amore ti fa arrossire e fa rumore. L'amore è uno scambio di sguardi, una mano tesa che ti fa alzare. È un viaggio, una trasformazione. L'amore non lo sai, dove ti porterà.

fai-rumore-0.jpeg
71suvstgifl.jpeg
81ak7sroz7l.jpeg
91mv8+tnmrl.jpeg

venerdì 17 marzo

Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… fai rumore! Questo fumetto è stato ideato in collaborazione con il Collettivo Moleste.

sabato 18 marzo

Friuli, 1917. È l'anno della disfatta di Caporetto. La trincea del maggiore Copetti cade. I nostri soldati non riescono a opporre alcuna resistenza, perché la strategia del nemico è un enigma: come fanno gli Austriaci a gassare le trincee italiane senza neanche avvicinarsi? Sarà Rossetti, membro del genio alpino, a sbrogliare la matassa e sarà lui a far scrivere, sui muri delle poche case rimaste in piedi, l'appello patriottico: "Tutti eroi! O al Piave o tutti accoppati!". I sopravvissuti devono adunarsi al Piave, ultima frontiera di una disperata resistenza. Pur ambientando il suo fumetto in un anno che vede la violenza dello scontro tra le potenze alleate e gli imperi centrali raggiungere il culmine, Appio riesce a raccontare la guerra, senza fare esplodere neppure un proiettile.

sabato 18 marzo

Questa è la vita straordinaria di Lucille Teasdale, una donna coraggiosa che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo con determinazione e indomita passione. Sempre pronta a nuove sfide, negli anni sessanta Lucille partì per l'Africa dove, insieme al marito Piero Corti, riuscì a trasformare il piccolo ospedale di Lacor in uno dei maggiori ospedali non profit dell'Uganda, che ancora oggi accoglie e cura centinaia di migliaia di pazienti ogni anno. Questo libro è la storia di una donna che ha scelto di fare la differenza, dedicando tutta la vita agli altri. Ed è un invito a guardare lontano nel cammino della nostra umana avventura.

sabato 18 marzo

Charlotte Salomon è una giovane pittrice ebrea in lotta con un destino che ha già segnato le donne della sua famiglia.

Nel momento di maggior disperazione, Charlotte trova nella parte più profonda di sé, nel dolore e nella follia, la forza creativa per reinventare la sua vita.

ragazzi-di-scorta.jpeg

sabato 18 marzo

81wn0xkhzas.jpeg
c'si criòus
walt-disney-magic-gallery-mondadori-2001-933e2fe6-4dc5-4914-936e-d3c599832084.jpeg
81kuqomsirl.jpeg

giovedì 23 marzo

giovedì 23 marzo

giovedì 23 marzo

montmartre.jpeg
71bs66uknul.jpeg
71hxc0qyfql.jpeg
71f7-0nazol.jpeg

venerdì 24 marzo

venerdì 24 marzo

venerdì 24 marzo

venerdì 24 marzo

Cosa ci vuole per fare una famiglia?

Il piccolo protagonista di questa storia è davvero curioso di scoprirlo. È così che finisce per ascoltare molte idee diverse su cosa sia una famiglia e cosa ci vuole per crearne una. Un libro da leggere tutti insieme.

717awibktel.jpeg
91fepaa2gll.jpeg

sabato 25 marzo

sabato 25 marzo | LIBRO ESAURITO

61f0paxuqyl.jpeg
71cq1ehzesl.jpeg
81zugo6-4yl.jpeg
c'si criòus

domenica 26 marzo

domenica 26 marzo

domenica 26 marzo

È un esempio di graphic journalism sul campo, che include un’intervista a Mimmo Lucano e le testimonianze di migranti e operatori, oltre a storie di successi e tragedie, di incubi burocratici e orrori quotidiani: una cronaca a fumetti dei destini di coloro che sbarcano nel nostro Paese.

ALTRE OPERE IN VENDITA

il-gigante-e-il-cavaliere.jpeg
peppino-impastato-un-giullare-contro-la-mafia.jpeg
c'si criòus
graphic-novel-andrea-tosti.jpeg

Un racconto in rima che ha il sapore di una fiaba classica e la forza di quella gioventù consapevole di essere nel giusto.

La storia di una amicizia profonda capace di superare le guerre e il tempo.

3_graphic-novel.jpeg
le-origini-del-fumettoà-thierry-smolderen.jpeg
eccetto-topolino-nuova-edizione-brossurata.jpeg
71uccfggtxl.jpeg
sfondo_oggetto

PRENOTAZIONE VISITA MOSTRE

(per gruppi e scolaresche)

LABORATORI

copertina_21marzo_lab_fumetto
copertina_lab_manga
sfondo_oggetto

PRENOTAZIONE LABORATORI

(per singoli/e bambini/e)

Materiale richiesto: fogli A4, matite, gomma, colori

Vi invitiamo a prenotare uno o entrambi i nostri laboratori via email a info@presididellibroalberobello.it

oppure via whatsapp al 3387334108 indicando

età, nome e cognome del/della bambino/a:

 

 

 

A) LABORATORIO DI FUMETTI (dai 6 ai 13 anni)

     con Benedetto Gemma e Domenico Siculo 

 

MARTEDI 21 MARZO dalle ore 16.30

(max 30 iscritti)

 

 

 

 

B) LABORATORIO DI MANGA

     (dai 6 ai 13 anni)

     con Andrea Dentuto

 

GIOVEDI 23 MARZO dalle ore 16.30

(max 30 iscritti)

grafite_nuovo-logo_blu_registrato
momoji_logo_sitoweb

ORGANIZZATORI

presidi del libro - logo alberobello
logo_chianchedicarta_new
logo_trullo_proloco_trasparente
logo manuscripta
logolibrivicoli
image

PATROCINIO

loghi-comune-+-unesco

SPONSOR & PARTNER

sponsor_6
republic
mondadori point
292542398_414363294079508_1283768299563635694_n
grafite_nuovo-logo_blu_registrato
logo-serveco-2018
paneemozza
324303692_958038435576394_4781450723090035577_n.jpeg
logo la trullesa ovale
logo-degiorgio-g gialla
trulliholiday
marchio intini_payoff.jpeg
sponsor_2
logo_farmacia_trasparente
logo_lapiazza
rvb-brand-logo-fatture
grandhotelolimpo
charming trulli orizz
aga
logo_andromeda
17155594_1257462861007630_2222138196209936252_n-llui.jpeg
dimorapalasciano
momiji
nunzioaddabbo

COMUNICAZIONE & WEB

logo_fattura_gigantestudios

 

Per info e aggiornamenti:
SITO WEB | www.presididellibroalberobello.it | www.crious.it | www.criousfestival.it
E-MAIL | info@presididellibroalberobello.it
PRESIDI DEL LIBRO Alberobello | Giuseppe Palmisano cell. 348 60 58 365
Direttore Artistico | Filippo Gigante cell. 338 73 34 108
Curatore Mostre | Piero Angelini

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder