logo-unpli-definitivo
© 2021 PROLOCO ALBEROBELLO
C.F. / Partita IVA 91051840725
PEC prolocoalberobello@pec.it
Cookies Policy | Privacy Policy
Web master Filippo Gigante
 
download
nuovologo2019

facebook
instagram
bannerpremioimperatore

La Pro Loco, per onorare ogni anno la iscrizione nella lista UNESCO dei Trulli di Alberobello, intende avviare un percorso di conoscenza e approfondimento della società civile che nel corso dei secoli ha costruito il nostro comune.

Il trullo è, in sostanza, il contenitore della nostra gente e su questa che la Pro Loco intende focalizzare le sue iniziative. Cə sèimə?, chi siamo?, è il tema del percorso.

 

In questa logica in collaborazione con la Cantina Sociale “Piero Tauro” viene organizzato annualmente il “PREMIO L’IMPERATORE” per un opera prima quale una tesi di laurea, un romanzo, una raccolta di poesie, una ricerca storica e un saggio su ALBEROBELLO E IL SUO TERRITORIO edita nei DODICI MESI precedenti il 14 agosto di ogni anno termine entro il quale vanno consegnate- per posta, corriere o a mano -le opere presso Pro Loco in via Monte Nero n. 1 nei seguenti orari 9- 12; 16-19 dei giorni feriali accompagnate dal modello di richiesta di partecipazione da scaricare unitamente al presente bando dal sito www.prolocoalberobello.it .

 

Il bando e il modello opportunamente firmati vanno a corredo delle opere in concorso.Le opere verranno giudicate da una commissione composta da rappresentanti della Pro Loco, del Comitato feste patronali e della Cantina sociale “Piero Tauro”.

 

Il premio è di 1.000,00 (mille euro) e viene consegnato in una cerimonia pubblica il 24 settembre di ogni anno presso la sede della Cantina Sociale “Pietro Tauro” o in altro luogo deciso dalla giuria.

La denominazione del premio è quella del vino Rosso Imperatore che ha ottenuto negli ultimi anni numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e si è affermato per le sue significative qualità. Si produce nel meraviglioso territorio dei trulli, ad Alberobello, città UNESCO, dove dal 1949 sorge la Cantina “Pietro Tauro”, una cooperativa che conta su circa 150 soci conferenti, oggi completamente rinnovata, con attrezzature per la vinificazione tecnologicamente avanzate grazie all’esperienza maturata negli anni, produce vini di qualità. Dal gusto morbido in sintonia con la sua media alcolicità, il vino Rosso Imperatore IGT presenta un colore rosso deciso tendente al viola intenso.Da degustare a 15°/18° C in abbinamento ad arrosti di pregio e selvaggina in genere.

Le uve del vino Imperatore sono quelle che rappresentano il valore concreto della storia del nostro territorio in quanto si sviluppano in una area carsica e quindi in una realtà agricola legata al lavoro ed alla attenzione per la qualità.

SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder